PROGETTAZIONE DIDATTICA

Il progetto nasce dall’idea che il circo, considerato un mondo a metà strada tra la vita reale e una dimensione surreale, quasi fiabesca, con i suoi personaggi stravaganti, i colori vivaci sia talmente vicino al mondo del bambino da permettergli di entrare in esso con estrema naturalezza e che, stimolando la sua naturale creatività, gli consenta di svilupparsi in maniera armonica, lavorando sia sulla sfera corporea sia su quella psicologico/emotiva. Il circo, dà lo spunto, attraverso i suoi personaggi, per accrescere le conoscenze e sviluppare la crescita del bambino attraverso un clima di gioco e divertimento.
I personaggi affascinanti del mondo circense, come il direttore, gli acrobati, il clown, i giocolieri e i trapezisti, possono fornire lo spunto al bambino per sviluppare la sua sfera corporea/motoria, che sta alla base della crescita globale di ogni individuo. Al di là dell’aspetto più propriamente motorio, il bambino mette in gioco e tende a sviluppare, oltre alle sue capacità di concentrazione e di equilibrio, anche la sua capacità di collaborare con gli altri, acquisendo fiducia in se stesso e negli altri, e nel contempo è spronato a prendere dimestichezza con la sua sfera emotiva, che si manifesta attraverso le espressioni corporee.
L’idea non è quella di ricreare il circo reale, ma assumere il tema del circo come punto di partenza per un lavoro armonico e creativo dove il bambino diventa protagonista.
PERIODO
TITOLO PERCORSO
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
1° UDA
Progetto accoglienza
- Vivere serenamente il distacco dalla famiglia e l’approccio al nuovo ambiente
- Avviare relazioni positive con i compagni
- Sviluppare consapevolezza delle proprie capacità
- Conoscere spazi scolastici e modi per stare bene a scuola
- Sviluppare la capacità di orientamento spazio-temporale
- Usare con crescente autonomia spazi, strumenti, materiali
- Sperimentare le regole per una corretta igiene personale
- Imparare ad esprimere le proprie intenzioni e i propri desideri per interagire con gli altri
2° UDA
Il tendone
- Favorire l’incontro dei bambini con il circo e i suoi spazi ( il tendone, la pista,…)
- Stimolare la curiosità e la creatività dei bambini attraverso immagini, colori e materiali
- Esplorare e conoscere il circo Favorire l’incontro dei bambini con l’arte circense
- Potenziare il patrimonio lessicale attraverso l’uso di un linguaggio sempre più specifico
- Sperimentare tecniche materiali soluzioni grafico pittoriche
- Sviluppare la creatività utilizzando materiali diversi
- Memorizzare filastrocche e canti
- Svolgere attività di raggruppamento e seriazione seguendo l indicazione data, mettere in relazione oggetti con una o più caratteristiche
- Affinare la conoscenza dei colori. Conoscere e denominare i colori
- Muoversi a ritmo di suoni
- Comprendere insieme l’importanza di realizzare le proprie attività non singolarmente, ma attraverso un confronto con gli altri
3° UDA
I personaggi del mondo circense
- Riconoscere e nominare i personaggi del circo e le loro peculiarità
- Conoscere alcuni animali del circo
- Sperimentare tecniche materiali soluzioni grafico pittoriche
- Sviluppare la creatività utilizzando materiali diversi
- Memorizzare filastrocche e canti su personaggi e animali
- Acquisire il senso delle proprie possibilità sensoriali, corporee, espressive e di relazione
- Esplorare e sperimentare diverse forme di espressione artistica
- Disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all’esperienza con una varietà creativa di strumenti e materiali “lasciando tracce di sé”.
- Provare a sperimentarsi nell’allestimento di uno spettacolo circense
- Sapere formulare ipotesi,confrontarle e verificarle.
- Lavorare in gruppo rispettando le regole
- Muoversi a ritmo di suoni
- Partecipare alla vita di gruppo, imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze
- Cooperare per la buona riuscita di un progetto, saper lavorare in modo costruttivo con gli altri